PERCORSO Bf
Variante percorso B2

MONTE POGGIO


Lunghezza: ~4.2 Km
Altitudine max: ~920 m s.l.m.
(disl. tot. salite ~170m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~25'
Difficoltà: Media (indice 4)


gps

DATA: Gennaio 2008 

 

Una piacevole scorciatoia, a ridosso del confine fra le provincie di Terni e Perugia, al percorso B2 con una variante un po' più montana che collega le frazioni di Montebibico e Castagnacupa, bypassando quindi quella abbandonata di Catinelli.
Si sale progressivamente portandosi poco sopra i 900 metri e attraversando i crinali prativi dei monti Poggio e Rascino, appena sotto il più noto Acetella. Conclusione con una rapida discesa verso Castagnacupa, lungo il fianco boschivo del monte Rascino.

Appena superato il paese di Montebibico, direzione nord (per San Renzano) la via, sterrata, prima scende, riguadagnando poi quota 800 metri; qui, anzichè proseguire sulla via principale, che piega leggermente a sinistra, ha inizio il nostro percorso su una carrareccia in discreto stato, che staccandosi a sinistra, contraddistinta da un segnale di divieto di transito per i veicoli a motore, sale con discreta pendenza [rif. Percorso B2 - Km. 18.8].
Manteniamo la via principale costantemente in salita, scartando un paio di diramazione verso sinistra, con la salita che si fa meno intensa, giunti a ridosso della cima di Monte Poggio, alla quale giriamo intorno per quasi 180°, mantenendoci appena sopra ai 900 metri di quota; giungeremo, dopo un breve tratto in leggera discesa, ad un incrocio con un'altra sterrata (dist. ~1.9 Km - alt. ~900 m.), dove abbandoniamo quella che prosegue dritta, per seguire invece il ramo destro di quella incrociata, che prosegue più ondulata di quanto fatto finora, anche se essenzialmente tende a salire di quota. Proseguiamo mantenendo la carrareccia principale fino a giungere al km 2.5: qui abbandoniamo la carrareccia che prosegue a salire sull'altura di fronte, monte Cupiano, facendo attenzione a scorgere sulla sinistra una traccia poco evidente sull'erba, che però appena seguita per qualche metro mostrerà ben evidenti due sterrate che proseguono: una sconnessa che sale verso il monte Rascino e una ancora più definita che scende più a destra da seguire. Via filante (a parte pochi metri con fondo un po' irregolare che possono un po' rallentare) quasi esclusivamente in discesa  senza possibilità di errore, basta ignorare la minore che in corrispondenza di un gomito sinistrorso si stacca sulla destra (dist. ~3.7 Km - alt. ~800 m.); poi l'ultimo tratto un po' sconnesso ma sostanzialmente senza alcun problema di percorribilità, per sassi e rocce affioranti al suolo. Ignoriamo verso il finale un'altra sterrata che si stacca verso sinistra e terminiamo sull'asfaltata che sale verso Castagnacupa oramai di fronte a noi, verso sinistra o che, proseguendo verso destra, divenenendo poi sterrata, per Catinelli e Montebibico [rif. Percorso B2 - Km. 24.0].

 



 

www.mbike.it