PERCORSO Ca (Variante a C1)

VARIANTE CASIGLIANO


Lunghezza: ~ 2.9 Km
Altitudine max: ~710 m s.l.m.
Tempo percorrenza indicativo: 10'
Difficoltà: Media (indice 5)


gps

DATA: Ottobre 2002 

Questo breve tratto di nemmeno 3 Km permette di tagliare al percorso C1 circa 14 Km, ovvero gran parte del tratto più montano e più bello di questo, inclusa la parte che poi scende dalla Somma, lungo la vecchia Flaminia, fino a Strettura. Il percorso è costituito in pratica unicamente da discesa, nel bosco nel primo tratto, sterrato e non eccessivamente tecnico, e su comoda strada in gran parte asfaltata nella seconda parte che tocca i piccoli borghi di Casigliano e Palazzaccio. Bello e di soddisfazione (anzi personalmente lo prediligo, forse anche perchè lo si gusta più a lungo) è percorrerlo in senso inverso, in salita.

Il percorso ha origine lungo la strada che da Ferentillo, su tratto montano, porta verso il valico della Somma, dopo aver superato la frazione di Belvedere, il bivio per Ancaiano e un primo tratto di salita, proprio in corrispondenza di un curvone verso destra, che comprende al suo interno i resti di un rudere, e la strada pare quasi spianare [rif. Percorso C1 - Km. 21.9].
Qui si stacca sulla sinistra una strada che in discesa entra subito nel bosco dividendosi appena dopo una ventina di metri, anche se è evidente che andrà mantenuto il ramo di destra, dal momento che quello di sinistra entra in un terreno privato, tra l'altro delimitato da una sbarra, ma quasi sempre aperta. Dopo un primo breve tratto, superata una piccola gobba, la discesa si farà più ripida e successivamente anche il fondo più irregolare. Prevalentemente la stradina sempre abbastanza ampia sarà caratterizzata, soprattutto nei tratti più scoscesi, da fondo composto da graniglia e ciottolame mobile, quindi da affrontare con un minimo di cautela, anche soprattutto per dei solchi che di tanto in tanto ne deformano la sede. Ai 0,700 Km, quasi al termine di un tratto in discesa più facile, si supererà un bivio, con una stradina minore che sale sulla destra, mentre noi dovremo proseguire sempre su strada principale in discesa, ritrovandoci dopo poche altre centinaia di metri al margine del bosco, costeggiando sulla sinistra un uliveto, già in vista della sottostante valle del torrente Tescino. Dopo un brusco tornantino verso sinistra e un ultimo tratto abbastanza difficile, perchè scosceso ed irregolare avrà termine lo sterrato, in corrispondenza del borgo di Casigliano, all'imbocco del quale la strada risalirà per pochi metri, per poi spianare (~1.800 Km - alt. ~490 m.) e riprendere a scendere appena superato questo. Qui la strada si dividerà: a sinistra sarà sempre asfaltata e scenderà fino a ricongiungersi alla vecchia Flaminia nella zona sud di Strettura, dove c'è appunto l'indicazione per Casigliano (a poche centinaia di metri da dove terminerà invece il percorso prossimamente descritto; a destra la strada riprenderà ad essere con fondo sterrato, ma molto comodo, pur in un tratto molto ripido, che terminerà all'altezza del successivo borgo di Palazzaccio, che lasceremo sulla sinistra (~2.300 Km - alt. ~445 m.), dove la strada tornerà ad essere asfaltata e subito dopo a scendere con decisione, tratto che sarà caratterizzato anche da due bruschi tornanti, il primo verso destra e il successivo verso sinistra. Continuando a seguire la strada asfaltata si girerà attorno alle prime case che si incontreranno di Strettura, per poi uscire sulla strada Flaminia vecchia, all'altezza del limitare nord della frazione suddetta (~2.900 Km - alt. ~375 m.) [rif. Percorso C1 - Km. 35.6].
Verso nord (destra) la vecchia Flaminia salirebbe verso il valico della Somma, mentre verso sud (sinistra) si ricongiunge con la Flaminia nuova, riportandoci verso Terni.

Nota: In blu sono segnalati i tratti alternativi e/o opzionali non descritti però dalla grafica (pianta e altimetria).



   

 

www.mbike.it