PERCORSO Dk
Variante percorso D1
(Piefossato)

DIRETTISSIMA


Lunghezza: ~4.4 Km
Altitudine max: ~760 m s.l.m.
(disl. tot. discese ~500m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~25'
Difficoltà: Difficile (indice 7)


gps

DATA: Settembre 2006 

Nuovo percorso tratto dal dedalo di sentieri compresi nel fazzoletto di montagne circoscritto tra Miranda-Stroncone-Moggio.
La via più diretta per scendere dalla zona soprastante Miranda verso Terni, con una prima metà (fino ad intersecare la direttrice Perticara-Miranda) di media difficoltà, e una seconda un po' più impegnativa; eventualmente fatta la prima porzione si può ripiegare sulla via per Miranda o Perticara.

In località Prato Prete, lungo la via Miranda-Cimitelle, la strada si sdoppia, includendo tra i due rami una proprietà con intorno una recinzione; dove le due vie si ricongiungono si ha subito un nuovo bivio: da qui parte l'attuale percorso [rif. Percorso D1 - Km. 10.9].
Scartiamo la via di sinistra, proseguimento di D1 e D2, per seguire quello di destra che scende lievemente per alcune centinaia di metri, fino a giungere ad una radura, dove, anzichè proseguire dritti, compiamo il gomito destrorso,che ci porta a seguire la via principale che sale attraverso un castagneto. Terminato il tratto ascendente, scendiamo seguendone lo sviluppo maestro, che in una zona di bassa vegetazione piegherà verso sinistra, per poi sdoppiarsi, con il ramo verso destra che scartiamo. Passando accanto ad una piccola costruzione, superiamo pochi metri costituiti da un tappeto di sassi, per poi, risaliti un po', trovarsi ad un nuovo bivio in corrispondenza di una recinzione; qui seguiamo la via di sinistra che scende, attraversando la recinzione tramite un alto cancello (che ho sempre trovato aperto).
A margine di una zona recentemente disboscata, ha inizio il tratto di single track che seguiremo per l'intero suo sviluppo, che ci porterà a scendere una fitta macchia, senza mai problemi di passaggio per la vegetazione che non sarà mai d'intralcio: una divertente gimkana tra piccoli ostacoli e su gradini (e gradoni) naturali formati da pietre e rocce affioranti, con pendenze anche abbastanza accentuate, dove sarà necessaria una discreta tecnica di guida. Senza possibilità di errori terminiamo con questo primo sentiero inserendoci all'incirca a metà del percorso Dd che collega Perticara a Miranda (dist. ~2.4 Km - alt. ~570 m.); ne percorriamo un breve tratto verso destra in discesa, per abbandonarlo alla successiva biforcazione, dopo circa 200 metri, dove imbocchiamo una via minore a sinistra che scende sconnessa. Quello che seguirà sarà il tratto tecnicamente più difficile, dove oltre alla pendenza abbastanza accentuata, si abbina un fondo deformato, con una complicata S da superare a causa di un solco che la segna in profondità. L'ampia mulattiera lascerà il posto ad un sentiero, agevole per una prima porzione e poi relativamente più complicato, fino a giungere ad uno strappo ripido, che segna l'inizio di un breve e ultimo tratto di ascesa. Al termine di questo (bel colpo d'occhio a sinistra sulla conca ternana) ha inizio una discesa disagevole perchè sassosa che ci porta ad inserirci sulla via che scende dalla chiesa di San Liberatore, ai piedi di Miranda, da seguire in discesa (dist. ~3.4 Km - alt. ~450 m.). Questa nuova mulattiera sarà ancora sconnessa, soprattutto a causa di recenti piogge torrentizie, almeno fino alla successiva biforcazione, dove, scartato il ramo di destra sempre dissestato, seguiamo la più facile via di sinistra, che seppur ripida presenterà ora un fondo decisamente più abbordabile. Manteniamo la destra all'immediata successiva biforcazione per poi ritrovarsi su cementata, oramai all'altezza delle prime abitazioni della zona; al successivo bivio, scartando la via di destra sterrata, proseguiamo su asfalto. Un ultima porzione in ripida discesa, prima su cemento e poi su asfalto, ci portano ad inserirci sulla via asfaltata che sale dalla periferia di Terni (Valenza) verso Larviano e Miranda, poco sotto la zona conosciuta come Piefossato  [rif. Percorso D1 - Km. 35.7].



 

www.mbike.it