PERCORSO Dm
Variante percorso D1

DIRITTO DI PRECEDENZA

Tempo percorrenza indicativo:  ~30'
Difficoltà: Medio-difficile (indice 6)

DATA: Settembre 2007

Se lungo la carrareccia che da Moggio porta verso Miranda si hanno ancora energie da spendere e si ha voglia di movimentare la tratta, con un percorso meno diretto, ma sicuramente più variegato, si può sfruttare questo percorso, che sfruttando sentieri, mulattiere e carrarecce dei bellissimi boschi della zona, ci permette di scoprire nuove vie e godere di qualche emozione in più. Caratterizzano l'itinerario che si sviluppa essenzialmente ad una quota compresa fra i 700 e gli 800 metri, un paio di salite con pendenza rilevante, ma brevi.

Uno dei vari slarghi che si incontrano scendendo lungo la carrareccia che da Moggio porta a Miranda, a 3.3 km da quest'ultima, segna l'origine del percorso attuale [rif. Percorso D1 - Km. 27.2], con la strada per Miranda che prosegue dritta a scendere, mentre una mulattiera, con una sagoma abbastanza irregolare, a causa di un profondo ed ampio solco prodotto dalle acque piovane che lo segnano vistosamente, sale decisamente ripida sulla sinistra. Dando fondo alle energie, visto che il fondo è per contro privo di irregolarità come sassi o radici, lo si può percorrere con soddisfazione in sella per tutto il suo sviluppo (800 metri); giunti al culmine, ignoriamo la secondaria che si collega a questa scendendo da sinistra, proseguendo sulla via che appena qualche metro dopo scollina, offrendoci un tratto in discesa scorrevole, dove passeremo anche a margine di una radura, superandola. Appena superato il km 1.5 lasceremo la via che prosegue piegando leggermente a destra, a favore di una ripida sterrata che si stacca sulla sinistra con fondo irregolare, quindi un po' più difficoltosa della prima. Dopo 500 metri lasceremo anche questa che prosegue a salire, per inserirci sulla mulattiera che si origina a destra e subito scende. Dopo un primo tratto abbastanza sconnesso la via diverrà con fondo agevole; scartiamo un sentiero che si stacca sulla sinistra, così come ad una successiva biforcazione optiamo ancora per il ramo di destra, che scende un po' sassoso, ma tutto sommato agevole, che sfocia su una radura pressochè pianeggiante (dist. ~2.8 Km - alt. ~720 m.). Ignoriamo tutte le diramazioni che incontreremo verso destra, mentre a sinistra ci accompagna il bordo di una recinzione; superata una breve porzione di pochi metri un po' più difficoltosa per pietre al suolo, giungiamo ad un angolo della recinzione dove seguiamo la sterrata che sale verso destra, fra tutte quelle che lì si originano. Questa, agevole, anche se qualche difficoltà la possono dare le lievi scalinature formate dalle rocce, scollina dopo poche centinaia di metri, prendendo poi a scendere e terminando su una radura che va attraversata, fino al margine opposto, dove vedremo la strada ben evidente che prosegue dritta, mentre noi seguiremo un'altra via, che meno marcata, si stacca verso destra, pianeggiante per pochi metri, ma che poi picchia decisa verso il basso, per di più sconnessa, via che si sdoppia subito, per riunirsi poco sotto. Giunti in fondo alla breve discesa, pieghiamo a sinistra, passando accanto ad una casetta in pietra, superiamo una sbarra, con la via che si amplia ulteriormente e terminiamo quasi sulla sterrata che sale da Miranda verso località Cimitelle, in corrispondenza del classico segnale stradale che indica... strada con diritto di precedenza (dist. ~3.9 Km - alt. ~720 m.). In realtà non raggiungeremo questa sterrata per pochi metri, perchè sulla destra c'è una mulattiera che seguiremo a scendere, prima in leggera discesa, poi molto più decisa, un po' difficoltosa anche perchè un po' sconnessa e con fondo friabile. Percorsi 200 metri della mulattiera la abbandoniamo, mentre questa continua a scendere, a favore un sentiero che si origina sulla sinistra, molto variegato nei suoi saliscendi anche accentuati (un po' sconnessa in qualche tratto per via della traccia molto incassata al suolo) con anche un divertente slalom tra i castagni. Si prosegue con una seconda parte più agevole, sia come fondo che come profilo altimetrico, seguendo la traccia principale che ci porta ad una biforcazione: a destra scende ripida, ricongiungendosi ancora al percorso D1 proveniente da Moggio, visibile poco sotto, ma noi pieghiamo a sinistra salendo brevemente per concludere dopo 400 metri sulla sterrata che sale da Miranda (a destra) sale verso Cimitelle (a sinistra)  [rif. Percorso D1 - Km.9.9].