PERCORSO Ed
Collegamento percorsi F2-E1

LA CANTINETTA


Lunghezza: ~3.3 Km
Altitudine max: ~240 m s.l.m.
(disl. tot. salite ~140m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~15'
Difficoltà: Medio-facile (indice 3)


gps

DATA: Febbraio 2005 

Breve tracciato di collegamento tra due dei principali percorsi che si snodano a sud di Terni, su sterrate in una zona abbastanza frequentate dai bikers locali.
Abbordabile in pratica da chiunque, anche perchè ben battuta e livellata, da prendere in considerazione anche in senso contrario (in questo caso il livello di difficoltà è decisamente facile), per scendere dall'altura della zona di Fiaiola, verso la valle solcata dal torrente Aia e collegare E1 verso F2.

Punto di origine di questo breve tracciato di collegamento, è al termine della sterrata che guada il torrente Aia dopo aver attraversato la piccola frazione di Case Erba Bigia e che divenendo poi asfaltata prosegue verso la Flaminia [rif. Percorso F2 - Km. 52.9].
Spalle al torrente Aia e quindi all'abitato di Case Erba Bigia, avremo l'asfaltata che va a sinistra verso Ponte San Lorenzo e quindi la Flaminia (prosecuzione del percorso F2), mentre noi opteremo per la destra che prende in leggerissima salita; dopo un centinaio di metri vedremo staccarsi sulla sinistra Strada delle Case, che rappresenta anch'essa un'alternativa per salire fino a Fiaiola con un percorso ancora più breve (appena più di 2 km) e anche questa in maggior parte su sterrata.
Si salirà quasi impercettibilmente, finchè, appena dopo essere divenuta sterrata, attraverseremo un rigagnolo d'acqua che confluisce più avanti nell'Aia, per poi proseguire su sterrata a margine della quale corrono due lunghe file di querce, che manterremo per quasi duecento metri, dove, in corrispondenza di un'edicola, la abbandoneremo per imboccarne un'altra, strada della Cantinetta, che si stacca sulla sinistra salendo verso un boschetto sovrastante. La strada s'impennerà discretamente, per tutto il tratto boschivo, con una pendenza media attorno al 12% e presenterà un paio di biforcazioni che vanno ignorate: una prima con un ampio ramo che piega verso sinistra verso una proprietà privata e una seconda, circa 200 metri dopo, in corrispondenza di un gomito verso sinistra, con una sterrata secondaria che si stacca sulla destra, scendendo e morendo dopo 2/300 metri su un campo. Appena dopo essere usciti dal boschetto e superato un vigneto sulla sinistra, all'altezza di un casolare sulla destra, la strada spianerà, (dist. ~1.7 Km - alt. ~225 m.). A questo punto non si hanno più possibilità di errore, seguendo l'ampia e ben battuta sterrata, appena un po' ondulata, che punta verso Fiaiola, andando a percorrere il crinale di un'altura collinare, passando a margine di una serie di campi coltivati.
Giungeremo quindi alla fine del tracciato a riallacciarci al percorso E1 appena dopo aver superato un casolare grigio sulla sinistra, con un tratturo che si stacca sulla destra a margine di una coltivazione [rif. Percorso E1 - Km. 3.5]; imboccando questo si prenderebbe, come da itinerario E1, a scendere verso il fondovalle percorso dal torrente Aia, mentre a sinistra, poco sopra, dopo ulteriori 200/250 metri ci ritroveremmo su strada di Fiaiola, che presa verso sinistra ci porterebbe verso l'omonima località e poi a Ponte S. Lorenzo.

Nota: In blu sono segnalati i tratti alternativi e/o opzionali non descritti però dalla grafica (pianta e altimetria).



 

www.mbike.it