PERCORSO Gb (Collegamento tra G1 e A3)

CASTELTODINO

Lunghezza: ~ 13.8 Km
Tempo percorrenza indicativo: 50'
Difficoltà: Medio-facile (indice 3)

DATA: Marzo 2004
Aggiornamento: Febbraio 2008

Percorso sicuramente "contorto", sia come profilo altimetrico (nel suo piccolo) che come scelta del tracciato, rispetto ad un più lineare e diretto percorso automobilistico; però garantisce anche uno sviluppo di oltre il 70% su tranquille sterrate di campagna e lontane dal traffico, se si eccettua il chilometro che ci permetterà di raggiungere Casteltodino provenienti da Montecastrilli; purtroppo il 2005 (anno funesto per tante sterrate...) ha visto oltre 2 km di sterrata dopo Casteltodino cadere sotto l'asfalto (modifica non riportata in grafica); così come è avvenuto successivamente per tutta una lunga porzione iniziale (interamente seppellita sotto tonnellate di cemento) e un nuovo tratto, ora tutto asfaltato, tra Montecastrilli e Casteltodino.
Unico tratto appena leggermente ostico al km 3.4: decisamente campestre!

Il tracciato ha origine lungo la strada provinciale che da Amelia porta a Montecastrilli [rif. Percorso G1 - Km. 23.4] , nel punto dove, oramai prossimi a quest'ultimo, ha inizio il tratto in discesa che ci farebbe scendere verso il paese; da qui si stacca sulla sinistra un'ampia strada cementata (sterrata fino al 2004) che va imboccata (dritti invece si prosegue su percorso G1). Si mantiene la cementata, che nel  primo tratto costeggia la sottostante provinciale, per circa un chilometro e mezzo, quando incontreremo un bivio: dritti (appena poco più avanti si scorge quella che era in passato una piccola chiesa a margine sinistro della strada) si proseguirebbe verso il paese di Castel dell'Aquila (bella e piacevole opzione per allungare ulteriormente su questa comoda e facile via di campagna, più avanti sterrata); tra l'altro da questo ramo proviene l'itinerario Gc, mentre noi piegheremo a destra prendendo in discesa ancora su cementata e attraversando anche un brevissimo tratto di boscaglia. Si manterrà questa strada fino a uscire di nuovo sulla provinciale per Montecastrilli (dist. ~2.9 Km – alt. ~360 m.), inserendoci in questa proprio nel pieno di un curvone, dove prenderemo verso sinistra in discesa, ma che abbandoneremo di nuovo dopo circa 250 metri, nel punto in cui la strada piegherebbe leggermente sulla sinistra, mentre noi proseguiremo in pratica dritti, imboccando la strada sterrata che in salita si stacca sulla destra.
Visto che quello che segue è un tratto campestre che potrebbe essere non gradito a tutti, segnalo che si può bypassare, proseguendo l'asfaltata fino al successivo quadrivio, dove si dovrà prendere a destra e pochi metri dopo di nuovo a destra su sterrata che sale, andando a riprendere il percorso al km 3.9.
Dopo ulteriori 250 metri, subito prima di arrivare ad una casa situata sul margine sinistro della stradina, la lasceremo, piegando a sinistra in discesa su un breve double track che ci farà scendere fino a margine dei campi sottostanti. Giunti in fondo si prosegue verso sinistra, seguendo la debole traccia su fondo erboso, puntando sulla stradina che riappare davanti a noi, evidenziata dagli alberi che le fanno da contorno; qui in caso di piogge recenti si potrebbe avere a che fare con un fondo leggermente sconnesso e acquitrinoso e non di rado il passaggio e reso un po' complicato dai residui della potatura degli alberi a margine della via. La stradina riprenderà leggermente a salire, incassata rispetto ai terreni circostanti, per poi uscire dopo breve su una stradina più ampia e comoda che sale da sinistra (l'alternativo sopra descritta) da prendere verso destra. Mantenendo la principale e seguendola quindi verso sinistra ad un bivio che si incontrerà dopo circa 300 metri, ci troveremo in pratica ad aggirare in lontananza il paese di Montecastrilli che potremo scorgere alla nostra sinistra; dopo essere saliti ulteriormente con la strada che serpeggia stretta tra un paio di vecchie case, giungeremo ad un quadrivio dove prenderemo il ramo più a destra, per poi tornare dopo poche centinaia di metri su asfalto, su una zona di nuova costruzione di Montecastrilli: Sant'Egidio. La strada spianerà e noi prenderemo la via omonima, prima a sinistra che scende sempre asfaltata, passando davanti alle case a schiera, per poi alla successiva biforcazione prendere a sinistra, puntando ora verso il nucleo del paese di Montacastrilli, uscendo sulla strada principale da prendere verso destra (direzione Casteltodino), ma che lasceremo subito dopo appena poche decine di metri, prendendo a sinistra, come a voler entrare in paese (dist. ~5.9 Km – alt. ~395 m.). Troveremo sulla destra, appena prima della caserma dei Carabinieri, via Fermi che sale e che ci porterà in poche centinaia di metri su una nuova strada che presa verso destra, era fino a poco tempo addietro sterrata, ora asfaltata. Seguita per circa 700 metri terminerà sulla provinciale per Casteltodino, che imboccheremo nella direzione di provenienza per raggiungere il suddetto paese. Giunti in pieno centro (dist. ~8.0 Km – alt. ~425 m.) la strada si divide: un ramo piega a sinistra per Acquasparta, mentre uno prosegue dritto scendendo, per San Gemini; noi prenderemo quest'ultimo, da lasciare però dopo poche decine di metri, quando la provinciale piega verso destra, mentre noi imboccheremo, proseguendo in pratica dritti, una stradina alberata sempre asfaltata. Seguendola, supereremo vocabolo la Torre, (una volta via sterrata) fino a giungere al punto in cui termina l'asfalto recente, punto in cui però la lasceremo (dist. ~10.9 Km – alt. ~335 m.), (dritti ci porterebbe comunque e più direttamente e comodamente alla stessa meta) trovandoci sulla sinistra una coppia di strade sterrate che si staccano assieme; prendere quella più a sinistra che scende abbastanza ripida per un breve tratto per poi, riprendere a salire e appena dopo dividersi: seguiremo il ramo di destra, puntando verso un casolare grigio. Superato questo, dopo alcune centinaia di metri si tornerà su asfalto, si supererà sulla destra un allevamento di animali, per poi scendere leggermente fino al punto in cui lasceremo anche questa stradina, che ci porterebbe direttamente verso il paese di Acquasparta (dist. ~12.250 Km – alt. ~320 m.), per imboccare a destra una piccola sterrata che dopo pochi metri andrà presa verso sinistra (il ramo di destra porta ad una casa) in ripida discesa, al termine della quale, dividendosi di nuovo, si prenderà verso destra. Il fondo di questo tratto sarà proprio in terra, quindi tenerne conto in caso di piogge recenti. Si attraverserà un piccolo fosso e ci immetteremo appena dopo su un'altra strada da prendere verso sinistra, strada che ci porterà in breve sull'asfaltata che scende verso sinistra, direzione che seguiremo, su un'altra asfaltata (quella lasciata al km 10.9) che presa ancora verso sinistra, ci porterà sulla SP Tiberina, dove ha termine in nostro percorso [rif. Percorso A3 - Km. 17.3]; a sinistra a poche centinaia di metri c'è Acquasparta, mentre a destra ad alcuni chilometri San Gemini.