PERCORSO Gd
Variante percorso A3
(Montecastrilli scalo-Furapane)

GRANDE GIORGIO


Lunghezza: ~6 Km
Altitudine max: ~395 m s.l.m.
(disl. tot. salite ~50m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~20'
Difficoltà: Facile (indice 2)


gps

DATA: Marzo 2006 

Un paio di comode sterrate tra le campagne a nord di Sangemini che "spezzano" il percorso A3 in due parti, permettendo, a chi lo volesse approcciare da nord, di ottenere un circuito più ridotto ma più divertente, eliminandone la parte più noiosa su asfalto.
Prendendo invece in considerazione l'A3 nella sua versione base, ne permette di variare l'originale tracciato, sostituendone alcuni dei troppi chilometri su asfalto, tra Montecastrilli scalo ed Acquasparta, con la seconda porzione dell'attuale percorso, che aggiunge un po' di strada, ma anche un po' di gusto.
Due brevi porzioni su terra ne sconsigliano la percorribilità in caso di piogge recenti.

Giungendo da Portaria, sulla strada Carsulana, la si attraversa prendendo appena sulla destra una stradina a salire, che è asfaltata per una breve porzione per poi iniziare a scendere sterrata fino ad una biforcazione, origine del percorso attuale [rif. Percorso A3 - Km. 35.2].
Prendendo il ramo di destra della biforcazione (la sinistra è il naturale proseguimento dell'A3) prendiamo a salire leggermente per pochi metri, poi segue un lungo tratto di falso piano, con una sterrata minore che si stacca sulla sinistra proprio dove la via principale, che manteniamo, fa un netto gomito a 90° verso destra (l'alternativa minore ci porterebbe anch'essa a scendere sulla provinciale Tiberina, più a sud di quanto non faremo noi successivamente). Proseguiamo con il percorso che declina lieve fino a lasciarlo al km 0.72, dove piega verso destra (e tornerebbe sulla Carsulana in circa un chilometro),  per inserirci su un tratturo che si dirama verso sinistra (in pratica manteniamo la direzione) e corre a margine di un campo, lambendo dapprima una striscia boschiva sulla destra, che andremo ad attraversare fatti un paio di centinaia di metri, seguendo la via più evidente nella boscaglia e lasciando quindi il tratturo che meno marcato prosegue a margine del campo. La via è ampia e tutto sommato agevole anche se spesso, trattandosi di fondo in terra, segnata da profondi solchi. Giungiamo ad inserirci su un'asfaltata (dist ~1.2 km – alt. ~365 m.) che seguiamo verso sinistra, in ripida discesa, seguendone l'andamento che in fondo ci farà compiere prima un angolo retto a destra e poi di fonte ad una casa (podere Molinaccio) inverte la direzione con una U verso sinistra, tornando per un po' con fondo sterrato. Passiamo sotto alle E45 e appena tornati su asfalto attraversiamo anche la provinciale Tiberina e appena di seguito la ferrovia centrale Umbra, mantenendo la direzione con l'ampia asfaltata che descrivendo un'ampia S prende a salire. Lasciamo questa al km 2.6, a favore di una sterrata che ha origine verso destra, con un cartello per un agriturismo, struttura che raggiungeremo dopo 450 metri; qui, se non si vuole attraversare il complesso, lo si può aggirare sulla destra, fino a riprendere la sterrata originaria e seguendola verso destra. Proseguiamo sul crinale collinare, seguendo quello che è in pratica oramai una sorta di tratturo, che ci porterà ad attraversare, in leggera discesa, un nuovo tratto di boscaglia, con ancora fondo buono, ma segnato da solchi anche profondi, fino ad uscirne per confluire su una sterrata ben evidente che sale da destra e nella quale ci inseriremo in corrispondenza di una quercia isolata, seguendola verso sinistra (dist ~3.7 km – alt. ~325 m.).
Superiamo scendendo loc. le Capanne, fino al termine della discesa più marcata, in corrispondenza della ferrovia centrale Umbra, che affiancheremo da vicino per quasi 600 metri, quando, in località Furapane, seguendo l'andamento della sterrata, dovremo piegare verso sinistra, tornando quindi su asfalto, che sale per un breve tratto, proseguendo verso nord. Non resta ora che seguire l'asfaltata che ridiscendendo per un breve tratto, prosegue pressochè pianeggiante e dopo aver visto confluire da sinistra un'altra asfaltata, (percorso Gb) continua fino al ricongiungimento con la Tiberina: a sinistra si prosegue per Acquasparta, mentre a destra si torna verso Sangemini [rif. Percorso A3 - Km. 17.3].

 

Nota: In blu sono segnalati i tratti alternativi e/o opzionali non descritti però dalla grafica (pianta e altimetria).



  

www.mbike.it