PERCORSO Gf
(Ospedaletto-Casanova-Palombara-P.te Caldaro-La Torretta)

CALDARO

Tempo percorrenza indicativo:  ~25'
Difficoltà: Facile (indice 2)

DATA: Marzo 2007

Poco più di 8 km, per l'80% su vie rimaste allo stato naturale, che ci consentono di scendere dalla zona collinare di Colle Maggio, ripiegando verso il ternano, al limitare del confine fra i comuni di Terni, Narni e San Gemini. Il percorso è praticamente privo di qualsiasi difficoltà tecnica, quindi adatto a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le due ruote nel fuoristrada. Diverse porzioni del percorso insistono su zone con fondo in terra ed è perciò sconsigliata le percorrenza in caso di piogge recenti.

Il percorso odierno ha origine lungo la lunga porzione di via sterrata che da Narni Scalo porta verso Montecastrilli, in località Collemaggio [rif. Percorso G1 - Km. 16.5], dove la strada, giunta all'altezza di un rudere sul margine destro di questa, compie un gomito verso sinistra e proprio in corrispondenza di questo, si stacca sulla destra una sterrata che scende. Questa, spianando quasi, diviene una sorta di tratturo che passa a margine di alcuni campi (fangoso quindi quando piove); ai 500 metri ignoriamo un altro tratturo che si stacca a sinistra e piegando a destra proseguiamo a margine di un uliveto, mentre 300 metri dopo, quando si sdoppia, optiamo per l'alternativa di destra. Qui seguono due vie che scorrono per una prima parte affiancate, poi più avanti vanno disunendosi, per cui noi ci teniamo su quella si sinistra, leggermente più a monte dell'altra, che manteniamo fino al successivo bivio (km 1.6), dove scegliamo ancora il ramo di sinistra, sempre a margine di un campo e sempre su fondo in terra. Con 250 metri si giunge in fondo a quest'ultimo tratturo, si piega a destra, con la via che si amplia e risale appena, poi piega a sinistra e scendendo punta verso una tenuta agricola (C. Ospedaletto), che raggiungeremo (dist ~2.4 km – alt. ~170 m.), piegando poi a destra, optando per una delle due diverse strade a pochi metri una dall'altra che subito si ricollegano e che danno vita ad una relativamente lunga e facile sterrata. Dopo circa un chilometro questa via ci porta all'attraversamento del fosso Caponere, tramite un ponte, risalendo un po', mentre, una volta tornata pianeggiante, il fondo cambia in asfalto, che ci accompagnerà fino al termine di questa (strada di S. Eufizio) sulla S.S. 3 Tiberina (dist ~5.1 km – alt. ~130 m.). Qui, pur dovendo puntare verso nord, anzichè farlo attraverso la trafficata statale, prendiamo momentaneamente a destra, in direzione Narni Scalo, andando verso la vicina rotatoria, ma appena di fronte a questa, pieghiamo a sinistra, andando ad imboccare la sterrata e invertendo praticamente la marcia, ora si verso nord, ma tramite una più congeniale via sterrata (anche questa parzialmente con fondo in terra), affiancata alla statale. Questa si disunisce dall'arteria asfaltata solo in prossimità di loc. Palombara; una volta aggirato il gruppetto di case, si torna a ridosso della statale, confluendo in questa appena prima di giungere sul torrente Caldaro, siamo infatti in località Ponte Caldaro. Superiamo il torrente, con 300 metri di asfalto, lasciandolo quindi a favore della facile sterrata di destra (strada di Colle Stoppione) che ci riporta indietro per un breve tratto, fino a tornare a ridosso del torrente, dove seguiamo la via che piega costeggiano la sponda sinistra di questo. La via si mantiene a ridosso del torrente, ora pochi metri ora a qualche decina, separandosene al km 7.7, dove si prende a salire un po' (da destra si collega prima il percorso F3 che guada il torrente Caldaro e poi il proseguimento di quest'altro percorso, su una minore a margine dello stesso torrente), superando i cartelli di divieto di accesso e attenti al cane (ma i proprietari mi hanno rassicurato che non si da fastidio passando in bici), attraversando quindi la proprietà il loc. La Torretta e piegando quindi a sinistra, coprendo in discreta ma breve salita, l'ultima porzione di percorso che ci separa dalla conclusione di questo, confluendo su percorso F3, che sale da destra, appena aver scavalcato il raccordo Terni-Orte  [rif. Percorso F3 - Km. 23.8].