PERCORSO Nc

Casetta S.Severo - La Misericordia - Ocenelli - La Costa

USCITA PANCO EST


Lunghezza: ~6.8 Km
Altitudine max: ~880 m s.l.m.
(disl. tot. discese 480 m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~30'
Difficoltà: Medio (indice 5)


gps

DATA: Luglio 2007 

Aggiungiamo un'ulteriore possibilità peri scendere dalla pendici di Cima Panco, anche dal versante est, per una via sterrata un po' scoscesa, ma nulla di trascendentale, caratterizzata da una lunga discesa che termina nei pressi del  paese di Ocenelli a cui segue una salita ne lunga, ne pertanto eccessivamente impegnativa, a risalire una propaggine dello stesso monte per portarsi appena sopra località La Costa.

Inizio della tratta, lungo lo stradone bianco (direzione Massa Martana verso Terzo San Severo), appena prima di giungere a casetta San Severo, dove si incontra un'altra sterrata più ghiaiosa, salire verso destra [rif. Percorso N1 - Km. 18.0].
Proseguiamo per un breve tratto lo stradone pianeggiante fino a giungere all'altezza della costruzione identificata come Casetta San Severo, sulla sinistra e qui lasciamo l'ampia via che appena dopo inizierebbe con la lunga discesa verso Terzo San Severo, a favore di una carrareccia che attraversa un tratto prativo e scende veloce. Superiamo una piccola area pic-nic e poco dopo ci immergiamo nel fitto del bosco (occhio al cambio repentino di luminosità), con via ampia e facilmente percorribile, anche se ci sarà una breve asperità da superare; segue una lunga discesa, non difficile, ma da percorrere con attenzione per alcuni tratti ciottolosi e quindi con fondo friabile, dove va mantenuto sempre il ramo principale, anche perchè non ci sono importanti diramazioni, se non al km 2.1 dove si stacca un'altra sterrata verso destra. Nella parte terminale della discesa si diramano più strade (dist ~3.0 Km – alt. ~550 m.) e qui proseguiamo mantenendo il ramo che stiamo percorrendo. 300 Metri più avanti la via si divide ancora, con una ramo asfaltato che prosegue dritto a scendere da ignorare, mentre noi pieghiamo a destra ancora su sterrata, costeggiano un campo. Scartiamo appena dopo una via che si stacca a sinistra e che conduce ad un gruppetto di case, finchè alcune centinaia di metri più avanti, un breve ma ripido strappo ci conduce a Ocenelli (dist ~4.2 Km – alt. ~500 m.), con il nucleo principale del paese sulla sinistra, a destra una fontana e noi che per proseguire continuiamo dritti. Ancora asfalto in leggera ascesa per 250 metri, che poi lasciamo per seguire una evidente sterrata che sale sulla destra. Non resta che seguire la via maestra per 2.3 km, quando ci ritroveremo ad inserirci sulla sterrata che scende dal rifugio verso loc. La Costa, appena più sotto a poche centinaia di metri [rif. Percorso N1 - Km. 24.2].

 



 

 

Il profilo altimetrico scaturisce da un rilevamento con GPS,
pertanto si discosta leggermente dalla reale progressione chilometrica 

 

www.mbike.it