PERCORSO Sc
Colle Tavola - Moggio - Pie' di Moggio

NONSOLOMOTO

(disl. tot. discese ~430m)
Tempo percorrenza indicativo:  ~35'
Difficoltà: Difficile (indice 8)

DATA: Novembre 2012

Un'appendice/variante che allarga leggermente il raggio d'azione previsto con il percorso S3, andando a toccare la frazione montana di Moggio, con un lungo sentiero sostanzialmente pianeggiante, ma un po' tormentato dalle frane che ci condurrà fino alla località suddetta, per poi scendere una prima parte su asfalto, andando poi ad imboccare un sentiero discretamente tecnico, soprattutto nella seconda parte, che terminerà giunti alla piana reatina, nella frazione di Pie' di moggio, dove potremo riallacciarci con il percorso base.

Dopo aver aggirato Colle Tavola e iniziato il sentiero che scende abbastanza ripido verso la piana reatina, giungeremo ad un quadrivio con una via che a destra porterebbe verso la sorgente del Passo, quella che continua scendere ripida, come da proseguimento del percorso S3 e una a sinistra che seguiremo, appena ascendente in questa prima parte, che porta verso Moggio [rif. Percorso S3- Km. 5.7].
Primi metri un po' "sporchi" per qualche sasso e qualche ramo di rovi al suolo; oltrepasseremo subito anche un tombino dell'acquedotto (la via ricalca proprio il percorso dell'acquedotto e ne incontreremo pertanto altri) e poi compiremo una breve ripida discesa, abbastanza accidentata e qualche cespuglio che riduce il passaggio, ma, almeno al momento, non lo pregiudica. Il viottolo poi risale un po' piegando poi a destra, nell'attraversare un ripido corso d'acqua che si forma solo in occasioni delle precipitazioni. Segue un tratto tormentato da piccoli movimenti franosi, che però poi lascia il posto ad una porzione migliore come fondo, anche se sono i rami di rovi che possono costituire qualche problema periodicamente. C'è quindi da seguire la via univoca, che alterna brevi salite e discese, sostanzialmente attorno a quota 800 metri, tutta più o meno pedalabile, salvo una porzione di un centinaio di metri abbastanza rovinata per le frane che hanno portato molti sassi sulla sede. Nel finale si andrà a superare una breve ripida discesa, andando poco dopo ad attraversare il letto di un piccolo fosso, in coincidenza del quale piega a destra risalendo, fino all'altezza di una recinzione, oltre cui si scende andandosi ad inserire su una carrareccia da seguire nel senso d'imbocco (dist. ~1.7 Km - alt. ~790 m.), risalendo poi un po' fino a terminare sull'asfaltata che sale oltre la frazione di Moggio, che noi seguiremo in discesa, scendendo appunto verso il borgo  (FOTO). Dopo poche centinaia di metri giungiamo al piccolo spiazzo dove c'è un fontanile con acqua, proseguendo oltre fino a superare in pratica tutto il nucleo abitato, ovvero fino a trovare un'altra asfaltata sulla destra (via Signorelli) che seguiremo. Seguiremo l'intero sviluppo di questa, tutto in discesa, che con un paio di bruschi gomiti ci porta in poco più di 1.2 km al cimitero di Moggio, dove ci terremo sulla sinistra costeggiando il muro di cinta, su via pianeggiante sterrata, ma che subito prenderà a scendere, invertendo la direzione verso sinistra, scendendo ancora più ripida. Da ora in poi non ci saranno più possibilità di errore, dal momento che la via è univoca; sicuramente invece potrebbero esserci, nel chilometro finale, difficoltà dal punto di vista tecnico, trattandosi di pendenze accentuate su fondo spesso sassoso e/o roccioso, abbastanza dissestato in qualche frangente, nonchè per una serie di doppi e tripli gomiti ravvicinati nella parte bassa. Qualche problema, seppur contenuto, almeno al momento, lo può dare la vegetazione nella parte iniziale, prima che cominci la discesa vera e propria. Il sentiero si rivelerà difficile e tecnico fino alla fine, particolarmente per la friabilità abbinata alla pendenza e ai repentini cambi di direzione, ritrovando la "quiete" solo giunto alle case della frazione di Pie' di Moggio, dove questo sfocia su un'asfaltata da seguire in discesa fino al suo termine, sulla provinciale che prendiamo verso destra in direzione Rieti. Supereremo tutto l'abitato fino a giungere all'altezza del cartello d'ingresso alla frazione, punto in cui da destra scende la carrareccia che rappresenta il percorso S3, a cui ci ricollegheremo  [rif. Percorso S3- Km. 8.0].