A volte capita che scrivo un breve resoconto dell'uscita appena fatta, perchè invogliato dalla recente piacevole esperienza, o come promemoria, oppure per lasciarne un minimo ricordo. Metto anche queste, qui... 28/01/2023 Inizio un po' difficoltoso per me questa prima parte di anno, che del resto è la prosecuzione della fine 2022, con un raffreddore perenne che mi perseguita oramai da quasi due mesi, limitandomi non poco a causa di polmoni intasati che non riesco a liberare... E pensare che una volta bastava un'uscita per "svuotarli" e tornare alla normalità... Sarà l'età che avanza, straordinariamente stanco del perdurare del problema ho ceduto agli antibiotici--- :-| 18/02/2023 Se proprio vogliamo trovare qualcosa di positivo quando disboscano è che spesso si aprono nuovi scenari e visuali. Ad esempio dal sentiero sul crinale della Costa del Sole (esperimento odierno) si ha una vista inedita verso la Valle del Tescino, potendo distinguere chiaramente Casal di Mezzo, Strettura, il Palazzaccio, Casigliano, nonché in bella vista il maestoso monte Solenne... 26/03/2023 Ho sempre la "smania" di raggiungere quote almeno un minimo elevate (i classici 1000 metri o dintorni) il che significa però ritrovarsi sempre a battere le stesse aree e fare gli stessi percorsi. Così ieri giro revival, pescando nello storico del mio archivio, da dove sono spuntati nomi pressochè dimenticati: SS Pietro e Paolo, Brisciano, Colle Palone, luoghi collinari su cui ho messo le ruote l'ultima volta non meno di 12 anni fa, stupidamente... :-) 01/04/2023 Per contro (con riferimento al post dell'ultimo giro...) tra i giri consueti, questo credo sia tra i miei favoriti, da fare almeno 4 o 5 volte, nei vari periodi dell'anno. Miranda-Acqua del Carpino-Cimitelle-ValleNuo-Prati di Stroncone-Valleone-Prati di Cottanello (di Sopra-Le Casette-di Sotto)-Acquasanta-Crocemicciola-Stroncone. Tra l'altro il vecchio sentiero classico dall'Acquasanta a Crocemicciola è tornato in uno stato di grazie, battuto, filante, ripulito dagli alberi caduti! 08/04/2023 Giro in compagnia di sorella acqua, che mi ha accompagnato per la maggior parte dei 55 km odierni (comunque CON GENTILEZZA ET DELICATEZZA 😁). Presenza comunque gradita,, visto che oltre che UTILE ET PRETIOSA ET CASTA è pure troppo spesso ABSENTE 😏... E buona Pasqua a tutti! 22/04/2023 Periodo ottimale per una passeggiata primaverile, con l'esplosione di margherite che in varie zone fanno predominare il bianco rispetto al verde, soprattutto ai Prati di Cottanello. 29/04/2023 La stagione degli asparagi deve essere proprio terminata per tutti se pure uno come me riesce a farne un mazzo in 5 minuti! 😄 Invece per la cronaca mtb, ho azzardato la discesa del fosso della Matassa per la sua interezza, quindi anche il primo tratto sull'orografica sinistra che da Scoppio scende verso il letto del torrente, che avevo bannato da qualche anno (dopo che l'ultima volta era stata un'impresa attraversare una selva fitta di ginestre e rovi!) e ho fatto bene! 3.5km di goduria 😁 28/04/2023 Non riesco a passare nell'area di Casetta San Severo senza fermarmi per fare una foto, pur essendo uno scorcio ripreso tante volte, soprattutto quando ha i colori giusti della stagione, con le varie tonalità del verde che dovrebbero contraddistinguere sempre la primavera, senza passare direttamente dal marrone autunnale al giallo estivo come lo scorso anno 😌 03/06/2023 Visita 2023 al monte Acetella: FATTA! 17/06/2023 Mi invento e traccio questi percorsi comodamente al PC come un trentenne, ma devo mettermi in testa una buona volta che l'età in realtà è quasi doppia... 😑 Prima (dura) trasferta per questo 2023 con anello sui monti reatini: Valle Orticara - Cas.Cerchiari(Faggio S.Francesco) - Ceppparo - Prati S.Giacomo - M.te Versanello - Passo La Fara - Prato Lupino - Seconda e Prima Fossa - M.te Tilia - Leonessa - Valico Fuscello. 05/07/2023 Uscita infrasettimanale pomeridiana con Kati, che rappresenta sempre una piacevole compagnia. Mi aspetta sulla quota max del percorso previsto, in modo che ognuno possa salire con la sua andatura, compatibilizzando anche i tempi di ciascuno (io uscito dal lavoro ad un orario più tardo del suo). Iniziamo la discesa verso Poggio Chicchirichì e l'Eremita e mi sorprende per una maggior tenacia nel fare tratti accidentati discensivi in sella. L'aspetto a metà della discesa più severa e mi sento dire "Ah, sai che mi sono persa gli occhiali? Stavano nel borsello agganciato al telaio... ma vabbè, erano di poco valore presi da Decathlon e domani ripasso a prenderne un altro paio"; ammetto che era proprio la frase che volevo sentirmi dire, perchè rifarsi tutte le salite a spinta per cercarli non mi entusiasmava... :-) Comunque si finisce tutto il giro, con le discese finali e si arriva a Cesi dove ci si saluta, perchè io scendevo a Terni in bici, mentre lei era arrivata fin lì in auto; mentre la saluto mi vanno gli occhi sul borsello dove teneva le sue cose e, vedendo il cellulare che faceva capolino dalla chiusura lampo parzialmente aperta, non ho potuto fare a meno di pensare "Fortunata dopotutto ad aver perso solo gli occhiali, poteva benissimo essere il cellulare o quello che altro c'è all'interno...". E in effetti, dopo cena mi arriva un suo messaggio "devo tornare su, ho perso anche il portafogli, contenendo anche le carte di credito!". Vabbè, finale di serata diverso a spasso per monti in notturna (a piedi) con un bel fresco e una luna piena fantastica, tra le lucciole che non vedevo più da tempo così numerose, ripercorrendo la via fatta in bici, alla ricerca del portafogli; pareva che Kati avesse giocato a fare Pollicino: trovati prima gli occhiali, poi dopo un po' monete e infine il portafogli! 08/07/2023 Collescipoli-Vascigliano-Finocchieto-PratiCottanello-CappellettaGreccio-PratiStroncone-Cimitelle-Colle è un giro che metto in programma annualmente, scegliendo una giornata calda, perché poi la discesa nella macchia dopo la Cappelletta è una goduria per quanto è fresca! 15/07/2023 Un’altra nuova cima messa nel carniere, nella seconda trasferta estiva 2023: Cima Mutali! 06/08/2023 Servono belle motivazioni per affrontare giri da 70km... e godere degli scorci del piccolo borgo di Tripozzo e il fantastico panorama dalla cima del Petano sono ottime motivazioni! 12/08/2023 Trasferta di agosto superlativa a livello paesaggistico, con 50km per me totalmente inediti, incentrati attorno all'altipiano di Rascino. Giornata perfetta dal punto di vista meteo, a fare su e giù per monti in una fascia tra i 1000 e i 1500 metri, accumulando un totale di 1500 metri di dislivello, con un susseguirsi di tanti laghetti, come il Cornino e Petrella, oltre il più grande e conosciuto Rascino. Consigliatissimo! 02/09/2023 Tour di fine estate sui monti Sabini, finalmente con condizioni ottimali dopo le recenti giornate di pioggia, che hanno ridato un po' di respiro alla natura e compattato i fondi dei sentieri permettendo di godersi più i percorsi, tant'è che per buona parte del giro la fatica principale è stata sbracciarsi per scacciare i tafani! :-) 08/09/2023 Anche se mi piace sempre cambiare teatro per le mie trasferte in bici, oramai da qualche anno, la GustaTrevi rappresenta la mia consueta ultima trasferta estiva, un concentrato incredibile di divertimento con i sentieri chilometrici meglio organizzati e tenuti della zona, ma è probabile si possa dire pure del centro Italia! E come sempre io la inauguro il sabato, perchè l'abbinamento divertimento nella più totale pace per me è il massimo! 😜 Record (meritato) di partecipanti in vista! 07/10/2023 Diciamo che non ci siamo fatti mancare nulla per questo finale, dal trasferimento di tutto relax in treno fino a L'Aquila, fino al mega-panino con porchetta a fine giro in quel di Cotilia... 😁