PERCORSO Ab (Collegamento A1-A2)

CANCELLI


Lunghezza: ~ 5.95 Km
Altitudine max: ~860 m s.l.m.
Tempo percorrenza indicativo: 35'
Difficoltà: Difficile (indice 8)

DATA: Luglio 2001 

Questo percorso permette di collegare i percorsi A1 con A2, permettendo uno "scambio" tra questi, anzichè nel punto in cui si incrociano, nei pressi di Carsule, tramite una piacevolissima, ma certo più difficoltosa, strada sterrata in quota, il cui tratto difficile è concentrato nelle ultime centinaia di metri. 
La descrizione che seguirà tratta la direzione da A1 verso A2 (nord verso sud), ma una volta "inquadrato" va sfruttato in entrambe le direzione in un tratto montano molto interessante e appagante.

Dal Km 23 del percorso A1 andando in direzione Terni verso la Val di Serra, in corrispondenza dell'indicazione per fraz. Sarchiano, si stacca sulla destra una strada bianca in salita (in comune con percorso Aa) [rif. Percorso A1 - Km. 23] che rappresenta ora l'inizio del nostro percorso. La strada sale con una certa costanza, senza eccessi e lungo la prima parte di questa si incontrerà un solo bivio, il percorso Aa che salirà verso destra dopo poco meno di 1.5 Km (alt. ~720 m.), mentre noi manterremo la sinistra.
Si potrà continuare senza più possibilità di sbagliare, su strada unica con qualche bello scorcio sulla Val di Serra (FOTO 1) fino a giungere dopo l'ultimo tratto di salita ad un casolare recintato, in località Cancelli (3.550 Km - alt. ~870 m.).
La strada che sale verso destra rappresenta la naturale prosecuzione del percorso Ai; anche se la vostra meta fosse un'altra, mi permetto di suggerire in ogni caso la breve "divagazione" in quota, sul monte Vagliamenti (alt. ~935 m.), la cui cima dista appena 700 metri: da qui potrete godere di un panorama stupendo per queste zone a 360°: i monti Ternani, quelli dello Spoletino e del Reatino. Vale sicuramente il breve sforzo!
Dal casolare si scende prendendo a sinistra e si mantiene la via principale che scende lungo una piccola valle, località Vallonga (ignorare quindi la via secondaria che 500 metri dopo il casolare sale a sinistra) e si continua senza oramai possibilità di errore con tratti anche particolarmente sconnessi, ma non impossibili (soprattutto se si sfrutta la striscia di terreno adiacente il bordo sinistro della strada), se si eccettua l'ultimo tratto di salita ripidissima e quindi proibitivo, dove per quasi un centinaio di metri si fa fatica a salire anche spingendo la bici al fianco! Giunti in cima, ci si troverà in località Casenove (~5.720 Km - alt. ~860 m.) dove si si scorge una casa di recente ristrutturazione, si scenderà sulla destra passando di fianco a questa e vi troverete in breve in una radura che rappresenta il termine di questo percorso, sull'itinerario A2, dove a destra si scende verso Carsule, mentre a sinistra si sale in direzione di Monte Torre Maggiore (~5.950 Km - alt. ~830 m.).
[rif. Percorso A2 - Km. 19.5]

Nota: In blu sono segnalati i tratti alternativi e/o opzionali non descritti però dalla grafica (pianta e altimetria).



    

 

www.mbike.it